Blog

Telecamera IP o telecamera Analogica?

Telecamera IP o telecamera Analogica?

Se siete intenzionati ad installare un nuovo sistema di videosorveglianza, vi si presenterà subito la prima domanda: Telecamera IP oppure telecamera analogica?

La risposta è.....

DIPENDE!

E si, infatti questa scelta dipende da diversi fattori, innanzitutto il prezzo (anche se negli ultimi anni si è abbassato drasticamente), poi risoluzione, tecnologia, installazione, espandibilità del sistema, collegamento e altre cose che un buon installatore vi saprà spiegare e aiutarvi a scegliere.

Le telecamere IP, o network camera, sono telecamere di tipo digitale e hanno la possibilità di essere installate su una rete aziendale cablata già esistente e si collegano con un unico cavo di rete UTP dalla categoria 5 in su. Nativamente hanno un hardware più sofisticato che prevede oltre alle ottiche anche una scheda di rete permettendo all'utente finale di raggiungere da remoto la singola telecamera da app smartphone o da pc. In genere, hanno una risoluzione più alta e hanno un software interno più sofisticato con regolazioni più accurate dei parametri anche se modificabili da personale esperto. Le tecnologie che possono farcele scegliere senza dubbi sulle analogiche sono sicuramente la possibilità di avere rilevazioni di temperatura anche corporea, lettura targhe, riconoscimento volti ecc ecc.

Quindi sostanzialmente per farla semplice la telecamera Ip va scelta in base all'esigenza, ma consigliamo sempre di affidarsi ad un professionista.

Le telecamere analogiche invece, sono telecamere più semplici, meno sofisticate, più snelle e facilmente configurabili. Oggi poi, con le nuove tecnologie hanno anche risoluzioni di definizione notevoli, si collegano con il cavo coassiale (come quello delle antenne) ma hanno bisogno anche del cavo di alimentazione (esclusa tecnologia POC). Sebbene siano più semplici, l'installazione risulta forse più complicata in quanto bisognerà passare più cavi e sopratutto uno per telecamera che arrivi al videoregistratore. Oggi la scelta di installare una nuova telecamera analogica è strettamente vincolata dallo svecchiamento di un impianto già esistente oppure se l'installazione è veramente semplice.

Ci teniamo a ricordare che affidarsi ad aziende competenti fa ottimizzare la spesa, poichè a seguito delle richieste del cliente o delle necessità, sapranno consigliare cosa è meglio per voi.

 

Vuoi aumentare la sicurezza della casa o del negozio? Richiedi PREVENTIVO GRATUITO contattaci!

oppure

A.S. Tecnologie

Vendita di impianti di sicurezza e videosorveglianza a Pesaro

Via Liguria, 29
61122 Pesaro - PU

P.I. 02531070411